Un ritiro spirituale per prepararsi al Giubileo dei giovani. È la richiesta fatta da alcuni animatori del Negrone, che hanno trascorso tre giorni, dal 16 al 18 luglio, presso il convento delle suore domenicane.
LA PROPOSTA «È un’idea che è nata tra di noi – racconta Elena Beccari, una delle partecipanti – nel corso di una chiacchierata, abbiamo pensato che fosse un’occasione per prepararsi meglio al Giubileo e per condividere un po’ di tempo insieme». La cena prima, le chiacchiere tra amici poi e le preghiere prima di andare a dormire e ripercorrere tutta la giornata. È un’anticipazione del viaggio che i ragazzi faranno dal 31 luglio al 4 agosto, ma anche un’anteprima di una settimana di ritiro spirituale che avrà luogo nella seconda parte dell’anno, prima di Natale.
ESPERIMENTO «Si è trattato di un esperimento – spiega don Antonio Mercuri – è stato organizzato dai ragazzi dell’oratorio e sono stati loro a volere che fosse collegato direttamente al Giubileo». Colpisce che l’iniziativa sia nata “dal basso” e abbia dimostrato la voglia di fare comunità di un gruppo di giovani, un esperimento che si direbbe riuscito: «Si sono comportati bene, ragion per cui insieme a don Riccardo Campari abbiamo intenzione di proporre una settimana completa di ritiro spirituale che molto probabilmente si farà entro Natale. Sarà un periodo di tempo dedicato alla riflessione, alla meditazione e alla crescita personale, lontano dalla routine quotidiana».
Edoardo Varese