beato Teresio Olivelli
13 Gennaio 2026

Vigevano celebra il Beato Teresio Olivelli

A Vigevano le celebrazioni religiose per i 110 anni della nascita di Teresio Olivelli inizieranno venerdì 16 gennaio alle 18 in Duomo con una santa messa officiata dal parroco don Cesare Silva all’altare del Beato.

Duomo di Vigevano

PROGRAMMA Alle 18 di sabato 17 gennaio, nell’anniversario della morte, una celebrazione eucaristica in cattedrale, presieduta dal vescovo, monsignor Maurizio Gervasoni, con la partecipazione del coro Ana di Abbiategrasso. Domenica 18 gennaio a Mortara alle ore 18 la messa nella basilica di San Lorenzo. Domenica 8 febbraio, memoria della beatificazione, alle 11.15, accoglienza delle reliquie del Beato con una messa presieduta dal Vescovo nella chiesa del Sacro Cuore in corso Genova 97. Venerdì 16 gennaio al liceo Cairoli in mattinata un incontro in Aula Magna con una rappresentanza di studenti e del corpo insegnante con sosta davanti alla lapide e momento di riflessione alla pietra d’inciampo. Sabato alle 15.30 un convegno all’auditorium San Dionigi. Una mostra del Gruppo Alpini di Olgiate Olona verrà esposta in Duomo dal 9 al 22 febbraio. La programmazione, con il patrocinio del Comune in collaborazione con la Fondazione di Piacenza e Vigevano, è stata resa possibile grazie a Diocesi, Alpini, Azione cattolica, Società San Vincenzo de Paoli, Società storica vigevanese, Rete cultura, Associazione allievi del Cairoli e Biblioteca civica.

CELEBRAZIONI Anche a Bellagio, città natale di Olivelli, si è aperto nei giorni scorsi in ricco calendario di iniziative. Le celebrazioni hanno preso avvio mercoledì 7 gennaio, con una messa nel giorno della nascita del Beato, e sono proseguite martedì 13 gennaio, sempre nella chiesa di San Giacomo. Venerdì 16 gennaio alle 17.30 è prevista una celebrazione eucaristica, ulteriore momento di preghiera comunitaria nel cammino di preparazione alle celebrazioni conclusive. Sabato 17 gennaio alle 21 si terrà l’elevazione spirituale in occasione dell’anniversario della morte di Teresio Olivelli. La serata, ospitata nella chiesa di San Giacomo, sarà accompagnata dalla dorale “Don Aldo Pini”, dal Coretto di Bellagio e dal coro “InCanto” di Bregnano. Domenica 18 gennaio la concelebrazione eucaristica presieduta da monsignor Paolo Rizzi, officiale della Segreteria di Stato di Sua Santità e postulatore della causa di canonizzazione. La giornata si aprirà alle 10 con il ritrovo in San Giorgio e il corteo lungo via Garibaldi; alle 10.30 la Santa Messa in San Giacomo, animata dalle corali “Don Aldo Pini” e “Bilacus”. Seguiranno alle 12.30 il pranzo comunitario a Visgnola, su prenotazione, e alle 16 la celebrazione dei Vespri.

condividi su