4 Aprile 2025

La veglia si svolgerà presso il Seminario Vescovile dal sabato 12 aprile alle 21 fino alla mattina di domenica 13 alle 8.

“Restate con me”, la veglia in seminario

“Restate con me” è la nuova proposta della Pastorale Giovanile Diocesana, nata dal desiderio dei ragazzi stessi di vivere un tempo di preghiera più intenso e prolungato. L’iniziativa si inserisce nel progetto “Pause”, che ogni mese offre ai giovani dai 18 anni in su un’esperienza di ritiro di mezza giornata in ascolto della Parola di Dio.

ADORAZIONE NOTTURNA Durante l’ultimo incontro di Quaresima è emersa la richiesta di un momento di preghiera notturna, un’opportunità per sostare con il Signore nel cuore della notte, proprio come aveva fatto Gesù nel Getsemani, l’orto deli ulivi, dopo l’ultima cena celebrata prima della Pasqua. Così è nata l’idea di questa veglia speciale, che si svolgerà presso il Seminario Vescovile dal sabato 12 aprile alle 21 fino alla mattina di domenica 13 alle 8. La serata inizierà con un’esperienza immersiva sulla Passione di Cristo, aiutando i ragazzi a entrare nei Vangeli che accompagneranno la Settimana Santa. Seguirà l’adorazione eucaristica notturna, organizzata a turni, con la possibilità di riposare nelle stanze messe a disposizione dal Seminario. Il senso profondo della proposta è proprio quello di rispondere all’invito di Gesù nel Getsemani: «Restate qui e vegliate con me». Condividere la sua preghiera per il mondo, fare esperienza del silenzio e della presenza del Signore nella notte, prepararsi con cuore vigile alla Pasqua: sono questi gli elementi che renderanno l’iniziativa “Restate con me” un’occasione unica di incontro e di crescita spirituale per tutti i partecipanti.

Dcc

condividi su