Lomello basilica Santa Maria Maggiore
13 Maggio 2025

Oftal Vigevano, a Lomello un momento di ringraziamento dopo il pellegrinaggio diocesano a Lourdes.

Lomello, il 15 maggio la Fiaccolata di ringraziamento dell’Oftal Vigevano

Un cammino di fede, luce e gratitudine attraverserà la sera del 15 maggio la comunità di Lomello: è la tradizionale Fiaccolata di ringraziamento dell’Oftal di Vigevano, che ogni anno segue il pellegrinaggio a Lourdes vissuto nel mese di aprile.

LA PROCESSIONE Un appuntamento caro ai pellegrini e ai volontari, che si ritrovano per esprimere pubblicamente la loro riconoscenza per essere stati accolti “nella casa di Maria” e per le grazie ricevute in quel luogo santo. La fiaccolata, ormai da anni, è una tradizione viva della nostra Diocesi: vuole essere non solo memoria, ma anche testimonianza. Non si tratta solo di ringraziare, ma di portare concretamente nei nostri paesi e nelle nostre comunità quanto vissuto a Lourdes, per condividere con tutti l’esperienza di speranza, di servizio e di fede. Per questo motivo, ogni anno la processione è ospitata in una parrocchia diversa del territorio diocesano, trasformandosi in un’occasione per far “camminare” lo spirito del pellegrinaggio all’interno del nostro tessuto locale. Anche la struttura dell’evento richiama gli elementi tipici del pellegrinaggio lourdiano: il cammino, il Rosario “aux flambeaux” (a lume di candela) e la celebrazione eucaristica finale. Tre momenti distinti ma uniti tra loro, che fanno rivivere l’esperienza del pellegrinaggio anche a chi non ha potuto parteciparvi direttamente.

L’INDULGENZA Quest’anno, la fiaccolata assume un significato ancora più intenso, poiché inserita nel contesto del Giubileo diocesano. Il pellegrinaggio è infatti una delle opere spirituali che permettono di ricevere il dono dell’indulgenza giubilare: per questo l’appuntamento sarà ospitato nella basilica di Santa Maria Maggiore di Lomello, una delle chiese giubilari indicate per il cammino dell’anno santo nella diocesi di Vigevano. La partenza è fissata per le ore 21:00 dalla parrocchia di San Michele. Il corteo attraverserà le vie del paese in preghiera e silenzio, guidato dalla luce delle fiaccole e dalla voce del Rosario, fino a raggiungere la Basilica, dove sarà celebrata la Santa Messa. A presiedere la celebrazione sarà il vescovo di Vigevano, monsignor Maurizio Gervasoni, che ha guidato anche il pellegrinaggio a Lourdes dello scorso aprile, insieme ai numerosi volontari, ammalati e pellegrini che hanno vissuto giorni intensi di grazia, servizio e fraternità. L’invito è aperto a tutti: per chi è stato a Lourdes, sarà un modo per rinnovare il grazie; per chi non c’era, un’occasione per partecipare al dono spirituale del pellegrinaggio e vivere insieme un forte momento di fede comunitaria.

don Carlo Cattaneo

condividi su