13 Febbraio 2026

Comunicato del Vicario Generale

Carissimi presbiteri, diaconi, consacrati e fedeli tutti,

con profondo dolore abbiamo appreso dei gravi atti di profanazione eucaristica avvenuti in alcune parrocchie della nostra Diocesi, insieme alla violazione di un luogo sacro quale il cimitero di una comunità. Tali gesti feriscono il popolo di Dio e colpiscono ciò che la Chiesa custodisce come più santo: il Corpo del Signore nell’Eucaristia e la memoria dei defunti affidati alla speranza della risurrezione.

Alla luce della fede, siamo chiamati a una rinnovata vigilanza nella custodia dell’Eucaristia e dei luoghi sacri, segni della presenza di Cristo e della comunione dei santi. Siamo inoltre invitati a vivere con sincerità il dovere della riparazione, intensificando l’adorazione eucaristica, la celebrazione della Santa Messa in spirito di supplica e gli opportuni gesti penitenziali.

Questi eventi diventino per tutti un forte richiamo a custodire con fede, rispetto e amore i tesori che il Signore affida alla sua Chiesa. Solo una comunità che adora, vigila e prega può testimoniare con verità la pre senza del Risorto nel mondo.

Affidiamo questa prova all’intercessione della Vergine Maria, Donna eucaristica, e dei nostri Santi patroni, perché ottengano alla nostra Chiesa conversione, riparazione e rinnovata santità.

Con paterna vicinanza, invito tutti a unirsi nella preghiera e nella fiducia nel Signore della vita.

Mons. Angelo Croera

Vicario Generale della Diocesi di Vigevano

condividi su