La Chiesa che è in Vigevano è impegnata con responsabilità e trasparenza nella tutela dei più piccoli e delle persone fragili, riconoscendo in ciascuno il volto di Cristo.
Il nostro impegno nasce dal Vangelo e si traduce in azioni concrete di ascolto, prevenzione e formazione.
Il Centro di Ascolto
Abbiamo attivato un Centro di Ascolto dedicato a chi desidera segnalare situazioni di disagio, ricevere supporto o condividere un vissuto di ferita. Qui ogni persona può trovare accoglienza, riservatezza e rispetto, accompagnata da figure qualificate e preparate. Per prendere contatti con l’incaricato diocesano si può scrivere a tutelaminori@diocesivigevano.it
oppure chiamare al 3288478728 don Gianluca Zagarese
Formazione e Prevenzione
La tutela passa anzitutto dalla prevenzione: per questo la diocesi promuove percorsi di formazione rivolti a sacerdoti, operatori pastorali, educatori, volontari e famiglie. La conoscenza e la sensibilizzazione sono strumenti fondamentali per costruire ambienti sicuri, nei quali i minori e gli adulti vulnerabili possano crescere e vivere con fiducia.
Un impegno di tutti
La protezione dei più fragili non è solo un compito affidato ad alcuni, ma una responsabilità che interpella l’intera comunità cristiana. Insieme possiamo generare un clima di rispetto e di fiducia, dove nessuno si senta solo e tutti possano sentirsi accolti e custoditi.
incaricato diocesano: don Gianluca Zagarese
membri dell’equipe: don Paolo Lobiati, Sig.ra Gabriella Bianchi, Sig.ra Reda Furlano.
Servizio Nazionale per la Tutela dei Minori (Chiesa Cattolica / CEI):
https://tutelaminori.chiesacattolica.it/
Bergamo (Diocesi di Bergamo) – Servizio Diocesano Tutela Minori:
https://www.tutelaminoridiocesibg.it/
Cremona (Diocesi di Cremona) – Servizio Diocesano Tutela Minori:
https://www.diocesidicremona.it/tutelaminori/