Presentazione Ufficio Caritas

L’Ufficio Caritas diocesano è l'organismo pastorale, presieduto dal Vescovo, con il compito di animare le comunità ecclesiali al senso di carità verso le persone e le comunità in situazione di difficoltà e al dovere di tradurlo in interventi concreti con carattere promozionale e ove possibile preventivo.
L’Ufficio Caritas è coordinato da un Direttore di nomina vescovile coadiuvato dalla Commissione Caritas.
In particolare, la Caritas diocesana persegue i seguenti obiettivi:

Sensibilizzare le comunità parrocchiali e i singoli fedeli al senso della carità mediante un’opera formativa e culturale di approfondimento, di motivazioni e convinzioni. Sollecita le comunità e i credenti al dovere di promuovere attività caritative e assistenziali.
Mantenere un rapporto informativo e collaborativo con gli Uffici diocesani di pastorale.

Promuovere la costituzione e il funzionamento delle Caritas parrocchiali.
Organizzare interventi di emergenza in caso di pubblica calamità.

Direttore:

don Moreno Locatelli